Diatriba PC silenzioso - MacBook

Davide "iDave" Ronchi idave a idave.it
Mar 13 Mar 2007 23:26:02 UTC
13-03-2007 22:59: nicola mondinelli ha scritto:

> cmq, a parte le diatribe, apple costa di più, di norma, di altri
> hardware.
> si possono portare esempi e controesempi... quello che volete,
> ma se vi fate un giro nei negozi, dove di portatili ne hanno una ventina
> e più, vedete che i mac costano di più e altri pc, con le stesse
> caratteristiche, costano di solito un po di meno.

Se per "altri hardware" intendi schifezze come acer o asus, ok, se parli di
roba professionale come Dell no.

> l'unica cosa che secondo me è ineguagliabile in un mac è lo schermo dei
> macbook pro. è stupendo. Per il resto Apple sta diventando sempre di più
> una moda, un fatto di marchio.... insomma l'apple fa fighi... c'è chi se
> la tira con la spider, chi con il mac... soprattutto i poveri ingegneri
> :) tra di loro...

L'apple non fa fighi. L'apple funziona. È questa la differenza. Il software
funziona, il plug&play funziona (e non ditemi che in linux funziona perché
non è vero), c'è un sistema di drag&drop avanti anni luce rispetto a linux e
windows, e tante altre cose. Io l'ho scelto per non dover combattere ogni
giorno contro i virus e per non dover combattere ogni giorno con file di
configurazione lunghi e inutilmente complicati.

Ciao, Davide

PS: a proposito di plug&play: ubuntu livecd per processori powerpc. Avviata,
riconosce tutto l'hardware di un power mac g4. Comprese le casse USB che
avevano la noiosa caratteristica di essere alimentate da un bus USB
proprietario che dava più mA rispetto allo standard USB. Comunque. Installo
la distro con l'apposita funzione dal CD live. Oh, non c'è stato verso di
far andare le casse. E x11 mi ha richiesto una raffica di smadonnamenti non
indifferente. E dicevano che l'autoconfigurazione di ubuntu spaccava! Stesso
discorso su un pc con scheda grafica nvidia con mandrake: devi scaricare il
driver, perché loro non te lo danno (non è GPL). E smadonnare con
xorg.conf...