Diatriba PC silenzioso - MacBook

Giorgio P.R. prgiorgio a bresciaonline.it
Mar 13 Mar 2007 15:59:53 UTC
P.s. da mail di poco fa:

per la diatriba che si è creata sul macbook,
sappiate che ho fatto una scoperta
(moti di voi la sapranno già)
*
Il MaxOSX non è altro che un linux (o FreeBSD per essere un po' più precisi
e sono stato ancora generico)
con l'interfaccia grafica stra-fica e altri ammenicoli proprietari della
apple.*

ecco la storia:

sono stato da un amico
(consulente certificato microsoft  che ora è costretto a
iniziare a studiare anche altre tecnologie perchè ormai
nelle aziende si trovano tantissime varie piattaforme)
che ha preso il macbook
(piuttosto che mettere linux si sarebbe tagliato le P***E,
perchè è dieci anni che litighiamo amichevolmente,
e io a dirgli che bello linux e lui a dirmi che bello winzozz hihihi)

Beh, ha iniziato a farmi vedere questo benedetto mac, e tutte le
funzionalità che
su winzozz si sognano .... bellissimo! (ha stupito anche me che non ho
quasi mai visto un mac).

A un certo punto ho detto... fammi vedere....
e ho iniziato a trovare cose incredibili (apro terminale, trovo la
bash,..... leggo che si può installare il compilatore e mettere X11...
procedo...)
!
Ad esempio, si possono attivare finestre X11, compilare tutto il
software per linux e farlo girare!
C'è anche l'equivalente di apt-get (software per gli aggiornamenti e
instllazione automatica)
con tutte le istruzioni di apt-get
e tutto il software più diffuso è già disponibile.

Ad esempio, egli stava meditando di passare a un portatile winzozz di
nuovo per poter usare lo strumento
di lavoro etheral (un network scanner) ...e.... ho dato tale comando
frink (apt-get) install ethereal
et volià.... tutto funzionante: software linux su Mac.

FERMI. Non passate al Mac, l'interfaccia grafica non è open source, il
sistema operativo è a pagamento,
non 'va' a GPL.
Quindi NON E' IL CASO!
: - D