consiglio portatile silenzioso

Davide "iDave" Ronchi idave a idave.it
Mar 13 Mar 2007 20:01:07 UTC

> si', la leggenda del fantasma formaggino.
>
> macbook:
> 512MB di ram
> 60GB di disco,
> Euro 1.119,00
> se ci mettiamo 1 GB di ram andiamo a
> Euro 1.199,00
>
> il resto delle info non si vede sul sito 'store.apple.com' perche' le
> immagini saltano via (!?!???!)
>
> Dell InspironTM 6400
> 1GB di ram,
> 80GB di disco,
> 699 €
>
> ovvero ci sono 500 euro di differenza a parita' di macchina.

> [...]

Il confronto fra Dell e MacBook è piuttosto impietoso, le caratteristiche
tecniche sono veramente a favore del Dell. Tranne che per un dettaglio, il
macbook ha schermo da 13" contro i 15" del Dell. Si paga la compattezza in
questo caso, infatti:

MacBook
Altezza: 2,75 cm
Larghezza: 32,5 cm
Profondità: 22,7 cm
Peso: 2,36 kg

Dell:
Altezza: 3,655 cm
Larghezza: 35,6 cm
Profondità: 26,55 cm
Peso: 2,8 kg

E d'altronde è più costoso un pc compatto (vedi vaio ultracompatti) che un
pc enorme con gli stessi componenti

Andando sui portatili di fascia più alta la differenza di prezzo è quasi
annullata:
MacBookPro modello base:
Intel Core 2 Duo a 2,16GHz
Risoluzione di 1440x900
1GB di memoria
Disco rigido da 120GB
SuperDrive doppio strato 6x
ATI Mobility Radeon X1600 con 128MB di SDRAM
Prezzo: 1999

Dell Precision M65 Essential:
Intel® Core™2 Duo T7400 (2,16 GHz, FSB 667 MHz, cache L2 4 MB)
Nessun supporto Business
Nessuna copertura Complete Care contro danni accidentali
Display TFT Dell Sharp WXGA Wide Aspect (risoluzione 1280 x 800) da 15,4"
Memoria SDRAM DDR2 da 1 GB e 667 MHz (2 x 512 MB)
Disco rigido da 120 GB e 5.400 rpm
Internal 8X DVD+/-RW Drive
*NON SI SA CHE SCHEDA VIDEO ABBIA*
Prezzo: 1856

Ora, da felice possessore di MacBook Pro posso dirvi che secondo me non c'è
concorrente in termini di compattezza, versatilità, software incluso. Se
volete un computer compatto e non vi interessano le prestazioni andate di
MacBook, ne ho visti un paio in funzione e devo dire che se la cavano bene.
Anche i vaio hanno la fama di ottimi compatti, tuttavia non saprei dirvi
come sono visto che non ho avuto occasione di usarli... Se non vi interessa
la compattezza, fatevi un dell. Da quel che si dice in giro sono i migliori
in termini di hardware e garanzie annesse.

Ciao, Davide