Mi sto scervellando con una scheda wireless

Luigi Fraccaroli luigifraccaroli a tele2.it
Gio 1 Mar 2007 15:46:38 UTC
Mi scuso in anticipo per gli eventuali intecnicismi: sono un fan di
Linux ma profano assoluto. Ho installato per prova varie distro durante
diversi anni, senza mai arrivare ad un utilizzo reale.
Stavolta è diverso. Ho recuperato un vecchio PC (Celeron 433, a cui ho elevato
la RAM fino a 512 MB) da destinare a mia figlia che ha 10 anni. Per
collegarlo alla rete di casa ho inserito una scheda wireless Belkin,
che -con il Windows 98 che c'era caricato- funziona benissimo. Però è
il primo PC di mia figlia, e VOGLIO che impari ad usare Linux.
Mi sono indirizzato quindi su edUbuntu, e in seconda battuta su
eduKnoppix. Mi sono scontrato subito con la difficolta` di far
riconoscere al sistema la scheda wireless: per farla breve, su circa 15
distro provate (tutta la serie Ubuntu, Fedora, Mandrake, Mandriva,
Puppy, ecc.) soltanto Simply Mepis e Xandros la riconoscono e si
connettono senza problemi - ma purtroppo sono soltanto IN INGLESE (e
Xandros è pure a pagamento). Nessuna delle altre funziona: o "sente" la
presenza della scheda, ma poi non riesce ad attivarla; oppure (come
tutte le derivate da Knoppix) nemmeno la sente.
Vorrei installare edUbuntu o eduKnoppix. Non so proprio che pesci pigliare:
posso sperare in un aiuto del tipo "Belkin for dummies", ovvero
spiegato letteralmente "per filo e per segno"?...

Grazie

Luigi Fraccaroli
via Crocifissa di Rosa 63
IT-25128
Brescia
NON ISCRITTO alla lista (testo inserito su suggerimento del sig. Andrea Gelmini)

Questa mail è stata re-inviata da Andrea Gelmini, a nome dell'autore
originale. questo perchè, nella sua forma originale, andava a violare
alcune delle restrizioni abilitate su mailman, e quindi veniva
scartata.