smartmontools

Gio 11 Gen 2007 06:29:18 UTC
On Wed, Jan 10, 2007 at 05:06:19PM +0100, Francesco Petrogalli wrote:

> questo non mi e' chiaro. cosa centra il servizio
> smartmontools con l'alias di posta? forse intendi di
> inviare tramite smartd una mail all'utente (da creare)

c'entra, perche' smartmontools usa "mailx", e mailx
si appoggia sul servizio di posta della macchina.  Un
alias di posta elettronica di permette di non dover
mettere mano alla configurazione di smartmontools
(che continua a mandare mail a "leonardo a localhost")
ma poi il programma di posta elettronica espande
"leonardo" in uno o piu' indirizzi, se c'e' un alias
di nome "leonardo";  ma comunque ora vedo che tu non
hai problemi a sostituire "leonardo a ..." con un
indirizzo esterno direttamente nella config di smartmontools

> ricordo che li al bplab per reindirizzare la posta
> bastaa inserire un file .forward nella home per
> reindirizzare le mail interne alle caselle di posta
> personali specificate in tale file.

Infatti, anche quello e' un meccanismo possibile, pero'
funziona con sendmail, non so con exim (e comunque
exim deve essere configurato per inviare la posta
all'esterno, da li non si scappa).

> il problema a questo punto sarebbe "come configurare"
> il mailer exim o chicchessia per iniare indirizzi
> esterni.
>
> conosci/conoscete dei documenti che spieghino come
> configurare  l'MTA nel mio caso?
>
> il mio server ha questo ip: 192.168.0.97
>
> se potessi dire al computer 192.168.0.41 di
> connettersi al server 192.168.0.97 da cui scaricare la
> posta (come con pop no? quando si configura il client
> di posta elettronica a casa) credo che sarei gia' a
> posto no?

Cioe' usare un martello per schiacciare una mosca?

Uhm, ma perche' non riconfiguri exim usando il
comando di riconfigurazione?
E perche' in prima battuta lo hai configurato
solo per il delivery locale?

mp