smartmontools

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Mer 10 Gen 2007 16:06:19 UTC
--- Maurizio Paolini <paolini a dmf.unicatt.it> ha
scritto:
In genere, avendo un server di posta che funziona,
> il trucco piu'

cosa intendi per un server di posta che funziona? gia'
configurato per la rete? uqui ho provato ad installare
exim, e gli ho dato mediante dpkg-reconfigure
exim4-config la consegna di posta solo locale. quella
funziona, quando avvio smartd il demone manda una mail
di test all'indirizzo leonardo a localhost

> usato e' definire un alias di posta associato al
> servizio, in modo
> che dal punto di vista del servizio (smartmontools)
> si tratta di un
> utente locale (ad esempio l'utente "smartmontools",
> oppure "root")
> e poi l'alias di posta dirotta la mail a chi di
> dovere.

questo non mi e' chiaro. cosa centra il servizio
smartmontools con l'alias di posta? forse intendi di
inviare tramite smartd una mail all'utente (da creare)

smartmontools a localhost

e poi reindirizzare il tutto agli indirizzi esterni e
a quelli interni?

ricordo che li al bplab per reindirizzare la posta
bastaa inserire un file .forward nella home per
reindirizzare le mail interne alle caselle di posta
personali specificate in tale file.

il problema a questo punto sarebbe "come configurare"
il mailer exim o chicchessia per iniare indirizzi
esterni.

conosci/conoscete dei documenti che spieghino come
configurare  l'MTA nel mio caso?

il mio server ha questo ip: 192.168.0.97

se potessi dire al computer 192.168.0.41 di
connettersi al server 192.168.0.97 da cui scaricare la
posta (come con pop no? quando si configura il client
di posta elettronica a casa) credo che sarei gia' a
posto no?

> [...]
> che non funzionano
> piu'.  In quest'ottica io lascerei comunque tra i
> destinatari della
> mail anche un utente locale (es. root).
>
> Con sendmail un alias lo puoi ottenere aggiungendo
> in /etc/aliases
> (o /etc/mail/aliases) una riga del tipo:
>
> smartmontools:  root,xxx a yyy.it
>
> (e poi eseguire "newaliases") per avere tutte le
> mail inviate all'utente
> locale 'smartmontools' dirottate sia all'utente
> locale 'root' che
> all'utente esterno "xxx a yyy.it"; con exim non so, ma

Vinci i biglietti per FIFA World Cup in Germania!
yahoo.it/concorso_messenger