Software per il video-streaming via web

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Ven 23 Feb 2007 09:27:52 UTC
Rampage wrote:
> Non ho potere decisionale....
> è un lavoro che devo fare per la tesi e mi è stato chiesto di fare un
> raffronto tra le varie piattaforme a disposizione nel mondo opensource e
> commerciale...
> Inoltre ho bisogno di procedure automatizzate... il concetto di "fare a
> mano una trasformazione di un video sorgente" non è contemplato.
> Tutto deve essere il più automatico possibile..
>
> del resto quando uploadi un video su youtube quello che fa l'utente non
> è l'encoding, la trasformazione ecc... a me serve di automatizzare
> [...]

Mi pare evidente che allora non stai cercando solo uno streaming server
(o non lo stai cercando per niente), che di suo fa solo "streaming" RTP/RTSP
di file che tu gli passi (e solo di certi formati che supprta). In base a quello
che descrivi ti servono anche componenti che permettano:
- un facile upload di nuovi file video
- una trasformazione di questi in un formato adeguato allo streaming server
(o in .FLV come per youtube che, nota, non fa da streaming server in senso
stretto visto che ti fa fare un semplice download di file)
- una pubblicazione strutturata e automatica del nuovo contenuto all'interno
del sito che ospita il servizio per rendere noto al pubblico che c'e'
questa novita'

Questi ultimi punti potrebbero essere gia' pronti in un qualche CMS orientato
alla pubblicazione di video, ma non ne conosco. Mi sembra sensato pensare
di farsene uno ad hoc per conto proprio e che con gli strumenti oggi disponibili
(es. django, ruby ecc.) direi che e' pure facile/fattibile. Ti ripeto
comunque che tutto cio' non e' streaming server.

Riguardo a procedure automatizzabili, mi sembra di poter dire che quanto
ti ho suggerito (mplayer/ffmpeg + FlashMP3Player) e' decisamente e
facilmente automatizzabile. Con una paginetta di codice puoi farti una
procedura che preso un file video _qualsiasi_ ti genera il necessario
(html+swf) da includere in un qualunque sito per avere la paginetta
che mostra il player flash con il tuo video, analoga a youtube. Ma
questo non e' fare uno streaming server. Se ti interessa lavorare con gli
streaming server allora i tuoi problemi sono decisamente altrove e
l'automatizzazione che descrivi la metterei in fondo alla lista dei
problemi da affrontare.

Emanuele