installazione "particolare" di kubuntu

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 19 Feb 2007 16:31:34 UTC
On Mon, Feb 19, 2007 at 04:21:39PM +0100, Alberto Forino wrote:
> Buongiorno a tutti, vengo subito al dunque perchè sto
> usando yahoo webmail:
> dopo essermi procurato un nuovo HD ho deciso di
> provare ad installare kubuntu 6.10.
> Problemi
> 1. il partizionamento (manuale) dell'hd nuovo crasha
> --> per tentare di aggirare la cosa ho partizionato e
> formattato a mano (giusto / /home e swap) su hdb, il
> problema è che adesso non so come dire allo wizardone
> di kubuntu di usare quelle partizioni per installarsi
> 2. come configurare grub e come fare una nuova
> installazione in modo che il "vecchio" grub con fedora
> [...]

ti copii il contenuto del file /boot/grub/menu.lst (in fedora non so
dove sia) e quando poi avrai installato la nuova distro semplicemnete
gli aggiungi le nuove entry al file sopra citato.

esempio:

title         Windows 95/98/NT/2000
root          (hd0,0)
makeactive
chainloader   +1
#
title         Linux Fedora blablabla
root          (hd0,4)
kernel        /boot/vmlinuz-fedora-blablabla root=/dev/hda5 ro
initrd	      /boot/initrd-fedora-blablabla

title           Ubuntu, kernel 2.6.20-8-lowlatency
root            (hd0,0)
kernel          /boot/vmlinuz-2.6.20-8-lowlatency ro
initrd          /boot/initrd.img-2.6.20-8-lowlatency
savedefault

i dati sopra sono ovviamente a caso.

> 3. avete altre strade eventuali da suggerire (vorrei
> solo avere una "nuova" distro linux sul secondo hd ...
> mantenendo quella vecchia per lavorare intanto che
> installo tutto e "migro")

con un file come quello sopra puoi utilizzare 2 distro completamente
distinte. oppure eventualmente puoi montare la stessa partizione con le home
da entrambe le distribuzioni.

ciao