Anchio ho domande su Linee ADSL

Rampage atomikramp a email.it
Lun 19 Feb 2007 15:59:55 UTC
gianluca mazza wrote:

> Queste son le mie statistiche:
>
>ADSL State
>Show Time

ok

>Data Path
>Interleave

ok

>DSP Version
>E.67.5.12
>Operation Mode
>ADSL2

Qui qualcosa mi pare strano... da quando la 2 mbit va con protocollo
ADSL2? non è molto normale.. che router hai?

>Upstream
>DownStream
>ADSL Link Speed
>351 kbps

Se è una 512 il valore è sballato.. la velocità d'aggancio per una /512
in upstream dev'essere superiore.. mi pare che le portanti per le adsl a
512 in upstream siano agganciate a 640...
se è una 256 ci stai dentro ma comunque dovrebbe essere 384 e non 351.

>ADSL Link Speed
>1304 kbps

Valora insufficiente sia per una 2 mbit (portante agganciata a 1504 di
default) che per una 2 mbit (2048 di portante)

>SNR
>50 db

Se questo è l'SNR per l'upstream non esiste che la portante non ti si
agganci con valori pieni... c'è qualcosa che non va anche qui.

>SNR
>26.0 db

Vedi sopra... è un valore di SNR ottimale.. non vedo perchè la velocità
d'aggancio non sia full....

>CRC
>8
>

>CRC
>50

I valori di CRC ci possono stare.... ma considera che sono comunque dei
counter incrementali solitamente.. quindi dovresti valutarne la quantità
relazionata al periodo di tempo.... se il latency mode è settato in
interleave cmq non dovrebbero comportare problemi perchè il DSLAM
effettua il controllo MUX sui pacchetti errati e te li ritrasmette in
automatico.

>FEC
>21330
>
>FEC
>1524316
>
>HEC(ATM Layer)
>1291
>
>HEC(ATM Layer)
>265

Questi invece non so proprio che cosa siano.. è la prima volta che li
vedo....
Invece mi incuriosisce il fatto che il router non ti fornisca i valori
di attenuazione... che potrebbero essere la causa dei tuoi problemi...
quanto disti dalla centrale?
Sarebbe opportuno fare dei test con un altro router...
la cosa sospetta è l'aggancio con protocollo adsl2.... che non credo
venga adottato per le linee con banda inferiore ai 10 mbit. che telecom
non commercializza...
l'unica adsl2+ che vende telecom è la 20/384 su rete full IP.... ma non
credo sia il tuo caso..
Quasi sicuramente c'è qualche parametro configurato erroneamente in
centrale...
Fai qualche controllo e richiedi degli accertamenti.