SATA RAID in linux e compatibilità hardware, hot swap ecc.

Rampage atomikramp a email.it
Sab 3 Feb 2007 18:03:25 UTC
Salve ragazzi... lo so che il titolo sembra inquietante... però avrei
bisogno di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per
la realizzazione di un server di storage utilizzando linux.

purtroppo la piattaforma è già stata decisa ed è in fase di
assemblaggio.. e io sarei l'incaricato al setup del software.

La configurazione hardware prevede:

MB: Asus P5B-VM (intel socket 755)
Processore intel core 2 duo
2 gb di ram..
Controller SATA RAID Integrato nel southbridge (e qui saranno dolori)
vari ed eventuali.

Il discorso è... fino a che punto è supportato il controller montato su
questa piastra madre?
purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni riguardanti il
modello di controller nel dettaglio, ma l'unica cosa che so è che è di
casa intel.

Visto il prezzo della scheda madre sicuramente il controller è un BIOS
RAID (Fake RAID).. e quindi non è un RAID hardware...

Cosa mi consigliate di fare?
è meglio utilizzare un RAID software (md) oppure mi conviene lanciarmi
su configurazioni stravaganti? (device mapper dmraid ecc)

Inoltre.. il controller è dichiarato come hot swap capable... il
problema è: i driver linux saranno sufficientemente maturi per gestire
questa funzionalità?

Tornando alla questione del Device mapper, fino a che punto questo
progetto è maturo? è affidabile? vale la pena di farne uso in ambiente
di produttività e quindi non per pura sperimentazione?

Gli eventuali vantaggi rispetto ad un RAID software sarebbero:
La possibilità di gestire il RAID set da BIOS anzichè da OS
Poter installare la root (/) all'interno del set RAID5
Fare il recovery di un RAID danneggiato senza doversi appoggiare ai tool
dell'OS ma facendolo direttamente dal BIOS della scheda madre.

I contro:
Uno sbattimento non indifferente per la configurazione e l'installazione
dell'OS
Voci discordanti sulle effettive prestazioni di questo sistema (certi
dicono che il RAID software sia + veloce perchè gestito interamente dal
kernel e meglio realizzato)
L'incognita sulla maturità del progetto dmraid (device mapper).. sul
quale tra l'altro si trovano pochissime documentazioni.

mhh.. beh.. credo di aver detto tutto e di aver esposto il succo del mio
problema...
spero che ci sia qualche anima pia che trovi la pazienza di leggere
questo messaggio forse un po' troppo prolisso ed eventualmente di
rispondere :)

Grazie in anticipo per l'aiuto
saluti
Francesco (Rampage)