software per DVD video

Ven 7 Dic 2007 10:33:37 UTC
On Wed, Dec 05, 2007 at 06:07:54PM +0100, Nicola Mondinelli wrote:
> sto impazzendo cercando di convertire un filmato in formato DVD.
>
> ho provato un bel po di pacchetti ma mi hanno dato risultati scadenti,
> video a scatti, la voce che salta, l'audio che gratta, codifiche
> sbagliate ecc...
>
> DeveDe
> Avidemux
> da shell con mencoder e dvdauthor cicca il muxing AV (e si che ho
> riguardato otto volte i parametri e confrontati con milioni di howto)
>
> qualcuno mi da una dritta?
> che programmi utilizzate? script? criceti? patate?
>
> ciao
> [...]

Avevo problemi anch'io con l'audio (mplayer me lo leggeva bene, ma
il lettore DVD no.
Poi ho notato che il bitrate audio era sbagliato e ho usato "mp2enc"
con l'opzione "-b 48000" per ottenere la traccia audio, e il risultato
andava bene.

Per la precisione ho usato:

mplayer .. -ao pcm   (per creare un wav)
mencoder per ottenere un "mjpeg" (lav?)
poi ho fatto un "lav2yuv | yuvscaler (opzioni varie)"

mpeg2enc -f 8 ... per avere il .m2v

e infine 'mplex' (oppure direttamente dvdstyler)

purtroppo i comandi esatti non ce li ho sottomano!

mp