linea editoriale del nuovo sito...

Stefano Pedretti stefano.pedretti a gmail.com
Dom 2 Dic 2007 17:59:18 UTC
Il giorno dom, 02/12/2007 alle 18.26 +0100, Andrea Gelmini ha scritto:
> [...]
> di migrare materiale obsoleto e inutile, e per aggiornare quello
> esistente;
>    b) l'admin del sito è uno e solo uno, al momento. in particolare
> questo ruolo spetta a luisa. notasi che non è per mancanza di fiducia,
> ma in una fase iniziale come questa sarebbe facile intralciarsi a
> vicenda. sicchè, vada per avere ruoli precisi con referenti precisi;
>    c) gli altri ruoli disponibili in wordpress verranno assegnati
> progressivamente (anche se immagino che alla fine chi contribuira'
> sara' sempre messo nel ruolo di editor);

Credo che quel ruolo possa bastare per la maggior parte delle
funzionalità.

>    d) i plugin vanno scelti perchè funzionali e utili, non perchè
> belli... sempre sui plugin, fate possibilmente scelte legate a
> soluzioni dispobili gia' pacchettizzate in debian. il problema non è
> l'installazione, ma la manutenibilita' in termini di aggiornamenti per
> la sicurezza;

I plugin da me suggeriti rispondono alla necessità sollevata durante la
"riunione" (filantropica). E' stato chiesta una galleria fotografica di
facile gestione e un modo per pubblicare comodamente dei files. Ho
testato la funzionalità di una marea di alternative è ho scelto questi.

Mi dispiace ma non credo sia possibile installare i plugin direttamente
da debian. Mantenere quei plugin è semplicissimo, 30 secondi netti ad
upgrade e la pagina dei plugin ti avvisa se è presente una nuova
versione.

Dimenticavo, è di fondamentale importanza il plugin akismet, se si vuole
lasciare la possibilità di commentare ai visitatori (come auspico...)

>    e) sarebbe bene avere anche un gruppo sulle linee editoriali del
> sito (faccio un esempio banale, i post del diario sono sempre al
> presente per permettere di non doverli modificare una volta che vanno
> in archivio; diventano al presente storico, tanto per capirci).

Ottimo, Gelma imposta una pagina privata nel nuovo sito con le linee
guida di pubblicazione.

> ribadisco, da domani io sono cieco per un po', quindi per qualsiasi
> questione urgente sentite pure luisa,  che eventualmente scalera' a
> me. oppure chiamatemi direttamente al 328/7296628.
>
> ciao,
> gelma
Pedretti Stefano
stefano.pedretti a gmail.com
Ubuntu Linux Powered - GNUPG Key id: 5B00129E
http://paroledisilicio.wordpress.com
Skype : ste.pedro83
ICQ: 26624168
msn: stefanopedretti a hotmail.com