Sito del LUG e scuole

Sab 1 Dic 2007 01:01:20 UTC
Il 30/11/07, Luisa Ravelli<luisa.ravelli a lugbs.linux.it> ha scritto:
> Visto che a quanto vedo uno dei problemi maggiori nelle scuole è la
> mancanza di informazioni.. una cosa del genere potrebbe essere un
> primo passo (sì materiale in rete ce n'è già tantissimo, ma magari non
> ci sono le capacità o il tempo di reperilo)
vero. ma a mio avviso il discernimento è importante proprio in tal senso.
poco materiale, ben targettizzato, proprio per evitare anche il senso
di spaesamento, e soprattutto relativo alla stretta realta' bresciana.
messa in modo ignorante, scopro che la scuola S ha fatto il progetto
P, con un referente R. mi è utile poter andare da S a vedere come è
stato messo in piedi P da R. la priorita', come gia' dicevamo l'altra
notte, è quella di creare una connessione tra le realta' interessate,
ma che disperdono forze per via del fatto che non si conoscono.
inoltre, a me piacerebbe avere una sorta di percorso obbligato, in un
ristretto numero di punti, per:
a) chi deve usare gli strumenti per imparare (studenti);
b) chi deve usare gli strumenti per insegnare (docenti);
c) chi deve gestire gli strumenti (assistenti di laboratorio et similia);
d) chi deve decidere l'utilizzo del budget (presidi, ecc)

insomma, poco materiale, ma molto localizzato sulla realta', e di qualita'.
certo, suona molto pretenzioso e facile a dire (visto che io non
faccio/faro' nulla in tal senso), pero' ci sono, a mio avviso, tutti i
presupposti perchè ci possiate riuscire.

> Aspetto commenti / segnalazioni di link o di progetti / materiale
> vario insomma quello che ritenete!
sto meditando su quale possa essere lo strumento piu' adatto per un
lavoro del genere.
magari domani ne parliamo.

ciao,
gelma