Presenze alla birrata di domani?

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Ven 13 Apr 2007 06:05:54 UTC
Il 13/04/07, Andrea Gelmini<gelma a gelma.net> ha scritto:

> [...]
> esistono soluzioni per pilotare i classici fari da teatro in modo semi
> automatico?
> intendo, palese che delle soluzioni esistano, ma servirebbe qualcosa di
> abbordabile per un gruppo di bimbi che fa gli spettacoli, e che ha il
> solito problema del service che sbaglia i tempi/le luci, ecc.
> l'ideale sarebbe poter legare dei tempi di accensione/spegnimento alla
> musica, in modo tale che l'omino del service debba solo preoccuparsi di
> far partire i brani.
> esistono degli standard sull'interfacciamento di mixer/luci/hardware
Temo di no, e temo che non ci sia nulla sotto linux.
Sia i fari teatrali fissi, che vengono pilotati da un dimmer
(distributore di potenza) sia le teste mobili vengono pilotate
attraverso un segnale che si chiama dmx. questo porta 512 segnal idi 8
bit (cioè da 0 a 255) e gli apparati (dimmer o teste) possono essere
settati per leggere, e quindi comportarsi di conseguenza, un
sottoinsieme di questi canali.
So che alcune teste possono muoversi a tempo di musica in modo
semiautomatico, ma ne ho mai viste.
Noi usiamo una interfaccia usb-dmx della proel, che viene pilotata da
un programma proprietario fatto dalla das e rivenduto dalla proel.
è bellino, ma abbastanza complicato da settare e preparare.
Se sei a bs una sera della settimana prossima ne parliamo
ciao
Andrea