OT: Forum vs. Mailing List

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Ven 13 Apr 2007 15:55:25 UTC
On Fri, Apr 06, 2007 at 11:31:20AM +0200, Giuseppe Rossi wrote:
> Ciao a tutti,
> forse se ne ? gia discusso in passato e nel caso me ne scuso fin d'ora.
parecchi anni fa, ma stavo facendo delle meditazioni a riguardo negli
ultimi giorni.

> Frequento la ML da un p? di tempo oramai e vedo che sono sempre pi? le
> richieste di "help" fatte dai membri della ML.
> Secondo me una ML dovrebbe avere altri scopi/fini (distribuzione di
> informazioni su eventi, curisosit?) legate al mondo GNU/Linux.
in realta` la mailing list del lugbs dovrebbe avere un taglio locale, e
questo spazia dall'aiuto sull'installazione alla segnalazione di
incontri/convegni.
a mio avviso il numero di richieste specifiche è troppo sparuto per
poter pensare di creare ulteriori canali tematici.

> Non credete che l'utilizzo di un Forum (come gi? ce ne sono su Internet) sia
> pi? pertinente? In questo modo si potrebbe:
>
> - tenere libera la ML da richieste di Help
> - avere un punto unico di riferimento per supporto
il problema è come la gente percepisce questo.
tanto per farti un esempio, a me arrivano richieste di aiuto a
webmaster a lugbs.linux.it.
ultimamente ho pesantemente ripulito l'archivio della mailing list, in
modo tale da facilitare il lavoro dei motori di ricerca e la
reperibilita` delle informazioni per gli utenti (oltre ad aver
aggiornato un po' la faq e altre sezioni del sito).
ora, non si tratta solo di spam, ma anche di tag line pubblicitarie che
potrebbero trarre in inganno.

> Certo, mi rendo conto che creare/gestire un Forum non sia poca cosa, ma
> girando nei siti dei vari Lugs ho visto che molti di loro ne fanno uso.
sì, il problema è che, tipicamente, a rispondere alle domande sono in
quattro gatti, e per questi sarebbe un doppio lavoro.
avevo provato a realizzare una sorta di doppio tunnel tra mailing list e
archivio della stessa (con la possibilita` di lasciare commenti
sull'archivio, ecc), ma non ho ancora deciso se la cosa abbia un
senso/utilita`.

> Scusate se ho scritto quanto sopra, ma non vuole essere una critica alla ML,
> ma solo un suggerimento ad un diverso uso.
siamo qui per discutere.

ciao,
gelma

n.b.: per inciso, tecnicamente non ci sarebbe nessun problema a mettere
in piedi la cosa. personalmente non ho ancora un'idea precisa
sull'utilita` della stessa.