OT: Forum vs. Mailing List

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Ven 6 Apr 2007 19:14:34 UTC
On Fri, Apr 06, 2007 at 06:26:11PM +0200, aLFoX wrote:

> Contrariamente a molti vorrei spezzare una lancia  a favore del forum,
> per i seguenti motivi (il tutto ovviamente IMHO):

Io non sono certamente il personaggio più attivo né più impegnato qui
dentro, quindi il mio peso é quel che é, ma:

> 1. più facile da consultare in quanto racchiuso in thread e magari
> sottoforum. Ad esempio assistenza, eventi, discussioni sulla filosofia
> open, news dal mondo open ecc..

Per quanto riguarda i thread mutt lo fa. Per i sottoforum non ne vedo la
necessità, visto che non abbiamo a disposizione esperti "tematici".
Nel senso che siamo dei tuttologi.

> 2. più facile da consultare come archivio e più facile riprendere
> "vecchie discussioni" : argomenti passati rimangono a disposizione
> "opportunamente archiviati" eventualmente con l'intervento dei moderatori

L'archivio della mailing list é pubblico. Se (come mi pare di aver
capito) i messaggi sono archiviati DOPO che spamassassin ha ammazzato
chi di dovere allora non vedo problemi.

> 4. possibilità di editare i messaggi passati

Non vedo l'utilità.

> 5. possibilità espressive della scrittura :P (inserire immagini, emo ecc...)

Questo per me é uno svantaggio nel 99% dei casi. Spiego: se devo fare
un'immagine per spiegare una cosa é più probabile che trovi un link su
wikipedia o similari piuttosto che mi metta ad aprire gimp, disegnare,
salvare, spedire.

Per contro, riguardo ai forum, io trovo:
1) pesantezza
2) non consultabili offline

cose che per chi ha una connessione analogica a tempo (come me)
limitano fortemente l'usabilità.
Può essere che debba aggiornarmi, ma per me é ancora valida la regola di
usare signature <= di 4 righe e per non rompere le balle e per limitare
la mole di dati, per cui tutto questo discorso sui forum mi fa
sorridere. Sono già diventato un pezzo da museo? Posso cominciare a far
pagare il biglietto quando ci incontriamo?

--
  	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! Computers are not intelligent.  They only think they are. !>-