OT: Forum vs. Mailing List

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Lun 9 Apr 2007 15:28:30 UTC
On Fri, 2007-04-06 at 19:03 +0200, gianluca mazza wrote:
> Anche a me non sembra una cattiva idea, oltretutto con un forum è possibile
> fare riferimenti ad altre discussioni, merge e altro.
> Poi, al contrario degli archivi (secondo me), sono più acessibili e possono
> nascere anche HOWTO interessanti dalle discussioni, che con la ML andrebbero
> smarriti nel tempo.
> Ovviamente, il forum và tenuto organizzato bene, se no perde la sua
> funzionalità.

sono d'accordo solo in parte: è vero che dalle discussioni sui forum
possono nascere HOWTO interessanti, ma è anche vero che su un forum le
discussioni tendono a degenerare nell'OT, mi rendo conto che sia strano
dire "sui forum succede e sulla mailing list no", ma è effettivamente
così: forse lgi utenti, sulle ML, tendono a controllarsi di più.

oltre a questo non si considera una cosa: chi si prende la briga di
raccogliere le informazioni dalle discussioni per farne un HOWTO?
chi si prende la briga di mantenere il forum, adattarlo alle esigenze
della specifica comunità che sta servendo, aggiornarlo, manutenerlo,
ecc...?
chi si prende la briga di installare il generatore RSS?

non è un gran lavoro ma qualcuno lo deve sempre fare... e qui mi pare
che nessuno sia pagato, quindi non mi pare nemmeno giusto dargli altro
lavoro