Mezza disgrazia

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 3 Apr 2007 10:09:33 UTC
On Mon, Apr 02, 2007 at 07:56:22PM +0200, andrea.turchi a email.it wrote:
> Oggi pomeriggio stavo lavorando ed ho abbandonato per un po' il pc. AL mio
> ritorno ho lanciato un programma (la posta se non erro) e l'hd ha fatto uno
> scricchiolio dopodichè è rimasto fermo con la spia relativa sul case accesa.
> Tutto bloccato tranne il mouse.
>
> Dopo vari tentativi ho dovuto resettare e alla partenza grub mi avvisa che
> non riesce a trovare la partizione (error 17).
> Ho riavviato con una live ed ho visto che solo la partizione di root (/) sul
> disco non funzionava, una prima in ntfs e la home in ext3 erano leggibili e
> scrivibili.

> [...]

si, uno.

non usare assolutamente piu' quel disco, e fai un backup di tutti i dati
su un altro disco.

una volta tolti i dati importanti da quel disco, puoi provare un test di sola
lettura sul disco (con dd_rescue).

se ti torna una marea di errori il disco lo puoi usare per farci la
cuccia del cane. se non ti torna errori puoi andare avanti a vedere di
recuperare anche la root, ma li' dipende molto da come e' messa la
partizione e il filesystem della partizione.