Mezza disgrazia

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Mar 3 Apr 2007 08:41:32 UTC
io mi sono trovato in una situazione analoga a gennaio, hard disk andato a quel paese.... tutte le volte che lo utilizzavo perdeva sempre un po' piu' di vita!
quindi prima di qualsiasi altra cosa fatti una copia di backup su un hard disk piu' grosso, con il comando

ddrescue /dev/hdc immagine.img
dove /dev/hdc e' il vecchio hard disk e immagine.img e' il file immagine che vai a scrivere

per creare l'immagine di backup del disco sulla quale poi lavorare per recuperare i dati ho utilizzato ddrescue al posto di dd perche' permette di sorvolare gli errori di lettura dovuti al malfunzionamento hardware.

puoi poi vedere il contenuto del tuo hard disk provando a montarlo in una cartella di /mnt e lanciando il comando fdisk /mnt/puntodimount, oppure direttamente con fdisk immagine.img

come riferimento on line ti lascio questa pagina
http://osrevolution.wordpress.com/2007/01/07/recuperare-dati-da-supporti-danneggiati/

ciao e buona smanettata!

francesco

 L'email della prossima generazione? Puoi averla con la  nuova Yahoo! Mail