Mezza disgrazia

andrea.turchi a email.it andrea.turchi a email.it
Lun 2 Apr 2007 17:56:22 UTC
Oggi pomeriggio stavo lavorando ed ho abbandonato per un po' il pc. AL mio
ritorno ho lanciato un programma (la posta se non erro) e l'hd ha fatto uno
scricchiolio dopodichè è rimasto fermo con la spia relativa sul case accesa.
Tutto bloccato tranne il mouse.

Dopo vari tentativi ho dovuto resettare e alla partenza grub mi avvisa che
non riesce a trovare la partizione (error 17).
Ho riavviato con una live ed ho visto che solo la partizione di root (/) sul
disco non funzionava, una prima in ntfs e la home in ext3 erano leggibili e
scrivibili.

Ho lanciato fsck su quella partizione e mi indica che c'è un errore per cui
la partizione potrebbe essere di dimensioni pari a ZERO (è da 20 Giga). Se
non erro mi dice che non trova il superblock o qualcosa del genere.
SUlle altre partizioni nessun errore.

Ho provato a vedere con gparted come erano messe le partizioni: tutte
visibili con i relativi spazi occupati, tranne quella di root per cui mi
veniva indicato che in effetti è da 20 Giga, ma di fatto non indica presenza
di dati.
A lato c'è un punto esclamativo che mi rimanda ad un'informazione per cui la
partizione potrebbe essere pari a ZERO.

Ora mi chiedevo se c'era la possibilità di ripristinare la partizione; i
dati sono salvi sulla home e su un altro disco separato. Potrei molto
agevolmente reinstallare senza perdere nulla ma non mi dispiacerebbe provare
una strada diversa per semplice curiosità personale.

Consigli?

Andrea Turchi