Errore di software o guasto hardware?

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 20 Ott 2006 09:01:26 UTC
On Thu, Oct 19, 2006 at 07:48:37PM +0200, Michele Bonera wrote:

> I monitor più datati, non si posso danneggiare impostando frequenze di
> aggiornamento fuori dal range?

yes, e' vero.

firmware e robe del genere sono danneggiabili, in linea di principio.
anche i bios, ma molti hanno delle forme di protezione oggigiorno.
forse i dischi scsi hanno la possibilita' di agire sulla lista dei
blocchi danneggiati in qualche modo, facendo risultare un disco scsi
rotto, ma non ne sono troppo sicuro.
nelle pagine di cdrecord si citavano metodi di masterizzazione che
potevano alla lunga danneggiare l'hw del masterizzatore a causa dei
continui movimenti, ma non riesco a trovare traccia nella pagina di
cdrecord.

sempre da cdrecord:

              speedread
                     Some ultra high speed  drives  such  as  48x  and faster
                     drives  from  Plextor  limit  the  read speed for unknown
                     media to e.g. 40x in order to  avoid  damaged disks  and
                     drives.   Using  this  option tells the drive to read any
                     media as fast as possible.  Be very careful as this  may
                     cause  the  media  to  break  in the drive while reading,
                     resulting in a damaged media and drive!