dipendenze_software_linux

Carlo Sardi carlo.sardi a lugbs.linux.it
Ven 13 Ott 2006 14:37:38 UTC
Alle 11:00, venerdì 13 ottobre 2006, Domenico ha scritto:
> Ciao raga, una informazione:
> ho appena installato OpenSuse 10, ora voglio
> installare un soft database per password di nome
> Keepass. Questo, dipende da una libreria di nome
> qt-4.1.0-29.i586.rpm
> che ho trovato e tenteto di installare. Non mi riesce
> perchè mi chiede che ci sia installato
>
> qt-devel 4.1.0-29.5 (i586) 5972 kB

Un dubbio, l'unico keepass trovato su Google è un software open-source per
windows, utilizzabile in linux tramite wine, è questo?
Mi sembra molto strano cmq che qt-4.1.0 dipenda da qt-devel, visto che in
questo ultimo pacchetto non c'è nulla di indispensabile per il funzionamento
delle librerie qt (serve solo per la compilazione di programmi scritti con
librerie qt)

> allora ci riprovo scaricando tutto il package dal sito
> Novell di modo che sia sicuro di ciò che prelevo,
> quando tento di installarlo il seguente msg:
> Qt were found.

Cerca di spiegarti meglio e dicci i passaggi eseguiti...

> Dovrei avere installato di default il qt3, dunque
> secondo voi:
> - devo prima disinstallarlo (come?);

Il pacchetto qt3 non ti consiglio proprio di disinstallarlo, visto che kde
3.5.. dipende da queste...

> - posso fare un aggiornamento con versioni successive?

Tutte le distribuzioni permettono di avere presenti entrambi le librerie (qt3
e qt4 ) senza problemi, ovviamente i path delle librerie saranno diversi
(alcuni programmi come qmake o assistant sono presenti con lo stesso nome in
entrambe le librerie)