limite dimensione files su SMB

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Lun 9 Ott 2006 16:52:10 UTC
On Mon, Oct 09, 2006 at 06:29:27PM +0200, Sergio Bevilacqua wrote:
> senza voler essere n?? ironico n?? cattivo, non mi pare di essere
> l'ultimo imbecille di turno, quindi evitiamo il facile sarcasmo.
non ho capito dove tu veda il sarcasmo.

> so bene quali sono le limitazioni che il caro FAT32 di windows impone
> alle dimensioni dei files, e so bene da dove viene, ma...
dunque:
a) gli aspetti a cui mi riferivo io sono l'interazione
libc-kernel-programma, non sul filesystem;
b) non parlavi di windows2000? di default quello usa ntfs;
c) ma prima ancora di arrivare al filesystem devi passare da smb ecc.

> - qui si parla di NTFS, che non soffre di queste limitazioni
infatti, gli aspetti da valutare sono ben altri.

> - solitamente non uso samba n?? nulla che riguarda quella merda di
> windows, ma stavolta chi paga ha deciso cos?? e quindi mi devo
> adeguare. non essendo quello dei 2 GB un limite imposto dal file
> system, il cerchio si restringe, ma mi sorprende parecchio che nel
> 2006 esistano ancora queste limitazioni, specie da parte di samba, che
> tutto sommato mi sembra un progetto abbastanza vivo ed aggiornato.
questa frase dimostra che tu non conosci le basi dell'I/O di Unix. nota
a latere: farsi pagare per fare cose che non si conoscono è quantomeno
poco professionale, se non discutibile.

> alla luce di tutto questo ho provato a chiedere a chi probabilmente ne
> sapeva pi?? di me. speravo in una risposta seria
scusa se non siamo qui a fare l'help desk per i tuoi problemi
lavorativi.

in google trovi migliaia di discussioni a riguardo.
ma, ripeto, il problema non è di samba, come non lo è tipicamente del
singolo programma in user space.
il discorso sarebbe lungo, e poichè io non vengo pagato per risolvere i
problemi degli altri posso anche smettere di scrivere...
ad ogni modo, il punto fondamentale è un altro: per spiegare tutto il
discorso dovrei scrivere quintali di roba che sul web gia' trovi.

la morale di tutta questa storia?
l'informatica non si impara stando ore attaccati alla tastiera, ma
studiando, studiando, studiando sugli opportuni testi.

ciao,
gelma