Linux Day

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 6 Ott 2006 13:22:20 UTC
Ciao,

sono un insegnante alla scuola media di Urago d'Oglio.
Da alcuni anni nella mia scuola ho iniziato il processo  di introduzione
dell'open source, finchè l'anno scorso ho compiuto il balzo finale ed ho
installato un laboratorio Linux completo (eduknoppix, giusto per essere
localista).

Attualmente il sistema si basa su eduknoppix sulle macchine alunni, una
red hat per un file server generico, una censornet (debian) come
web-proxy per il monitoraggio degli accessi ad internet.

Su alcune macchine permane il dual boot, ma pure su windows avevo
precedentemente completato il passaggio all'open source con i porting
windows dei vari openoffice, gimp, etc.

Prossimo passaggio in via di attuazione, la centralizzazione della
gestione utenti (abbiamo fornito login e password a ogni alunno e
docente) via un server nis.

Un mio collega di un'altra scuola (Bagnolo), più fortunato di me in
fatto di fondi a disposizione, ha invece messo in piedi un laboratorio
terminal-server (con una distro apposita basata su fedora).

Nel caso foste interessati potremmo essere disponibili per un piccolo
contributo al Linux day, sulle prospettive di utilizzo in ambito scolastico.

ciao
Antonello Facchetti