Iniziative pratiche pro Linux & open Source

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Ven 6 Ott 2006 08:54:40 UTC
A proposito di iniziative pratiche pro linux e open source, in questo
periodo di pausa pre-lavoro mi sono dedicato alla due progetti, ancora
in fase embrionale:
1. con la scuola media di Vezza d'Oglio, che ha una storia informatica
abbastanza lunga (nella seconda metà degli anni ottanta acquistò 4
macchine con processore z80 e dos 3.2), con l'insegnante di tecnica
stiamo partendo con un laboratorio di programmazione logo (con
kturtle) per la classe prima e con un laboratorio di cad destinato
all'arredamento di interni utilizzando qcad.Arriveranno presto
feedback in merito.
2. Mi ha contattato la scuola elementare di Monno, per un corso ai
bambini. Pensavo di utilizzare il materiale didattico di Gcompris, che
mi sembra fatto molto bene.
Visti i tempi tecnici ristretti si utilizzerà inizialmente eduknoppix,
per poi, se le cose diventeranno ufficiali-di lungo periodo, passare a
una installazione su hd di eduknoppix, oppure a una edubuntu
opportunamente localizzata!
Spero che le iniziative andranno in porto, e sarò pronto a
relazionare, se non nel prossimo linux day, nelle iniziative future!!!
Buona giornata a tutti
Andrea Occhi