ADSL quasi flat + Linux + Modem Router

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 2 Ott 2006 16:16:29 UTC
On Sun, Oct 01, 2006 at 12:33:20PM +0200, Vaghetti Roberto wrote:
> Ciao
>
> Ho sottoscritto l' abbonamento all' offerta ADSL Night&Weekend Alice che
> dovrebbe essere attiva nel prossimo fine settimana. Per linux dovendo
> cercare un modem con interfaccia ethernet_ ho acquistato un modem
> OLIDATA chipset GLOBESPAN VIRATA mod. viking poi rivelatosi essere un
> MODEM/ROUTER. Se ho ben capito tale dispositivo configurabile tramite
> interfaccia web dovrebbe rilevare automaticamente la linea ADSL e
> connettersi automaticamente (dopo essere stato opportunamente
> [...]

innanzitutto devi decidere come usarlo: se come modem o come router.

se lo usi come modem la connessione la inizi e la termini attraverso
linux (anche se lo usi come modem-ethernet, e in quel caso ti serve
pppoe).

se lo usi come router allora prob lui di suo cerca di tirare su la
connessione, e prob ha una interfaccia web dove potergli dire di non
tirare su la connessione, ma bensi' di attivarla a comando.

insomma, alla fine dipende dal tipo di modem e dalle opzioni che hai.

ciao!