ADSL quasi flat + Linux + Modem Router

Vaghetti Roberto vaghettiroberto a libero.it
Dom 1 Ott 2006 10:33:20 UTC
Ciao

Ho sottoscritto l' abbonamento all' offerta ADSL Night&Weekend Alice che
dovrebbe essere attiva nel prossimo fine settimana. Per linux dovendo
cercare un modem con interfaccia ethernet_ ho acquistato un modem
OLIDATA chipset GLOBESPAN VIRATA mod. viking poi rivelatosi essere un
MODEM/ROUTER. Se ho ben capito tale dispositivo configurabile tramite
interfaccia web dovrebbe rilevare automaticamente la linea ADSL e
connettersi automaticamente (dopo essere stato opportunamente
collegato). Ma il punto è : COME FACCIO AD ESSERE SICURO DI TERMINARE LA
CONNESSIONE?
Essendo l'offerta Flat di notte e nel fine settimena e a Consumo nel
resto del tempo non vorrei ricevere dopo due mesi una bolletta esorbitante.
Dopo varie telefonate al 187 non ho avuto alcuma risposta valida (ma gli
operatori hanno mai visto un collegamento ADSL?) e nessuna possibilità
di verificare il saldo per verificare se la connessione è attiva o meno
(incredibile). Il supporto sul web è solo per sistemi Windows e per
modem forniti dalla tim.
Con la vecchia line telefonica bastava sentire il segnale di libero con
il telefono.
Basta spegnere il modem/router o meglio staccargli il cavo della linea
telefonica?
O anche esiste la possibilità di sganciare la connessione tramite
l'interfaccia WEB del router?
Inoltre : uso una distrubuzione fedora Core 4. Penso che non trattandosi
di un modem ma di un modem/router la creazione guidata della connessione
nella configurazione di rete con le relative IFUP e IFDOWN sul
dispositivo creato non servano a niente poiche tutto è gestiro dal
router (pppoe) . Giusto?

grazie
Roberto