problemi installazione

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Dom 5 Nov 2006 09:58:28 UTC
Da due giorni smanetto con un pc nuovo, che non vuole farsi installare.

storia:

- provo ubuntu 6.06: la live si blocca dopo qualche minuto con msg di
kernel panic
- provo ubuntu 5.10: idem con la live
- provo la 5.10 install cd: si installa ok ma al reboot si pianta su
"configuring hotplug system" (o simile, che vado a memoria)
- passo a un dvd fedora core5 ma pure senza risultato

alla fine riesco ad installare senza problemi (nel senso che parte, si
installa e l'installato funziona - ma non ho verificato il riconscimento
corretto di tutto l'hw) eduknoppix (una versione italiana per la scuola
di knoppix) in una versione basata sul kernel 2.4

nei messaggi di boot della knoppix vedo che mi segnala l'esistenza di
DUE processori, allora vado su winXP il sistema e ottengo il seguente:

----- [CPU Info]
Number of CPU(s)              One Physical Processor / One Core / 2
Logical Processors / 64 bits
Vendor                        GenuineIntel
CPU Full Name                 Intel Pentium 4 HT
CPU Name                      Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
CPU Code Name                 Prescott-2M
----- [Motherboard]
Model             775i65GV
Version           1.0
Serial Number     00000000
Chipset Vendor    Intel Corporation
Chipset Model     82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface
South Bridge      82801EB/ER (ICH5/ICH5R) LPC Interface Bridge
SMBus             Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) SMBus
Controller @0400h
CPU               Intel Pentium 4 HT
Cpu Socket        LGA775 [P4 Socket]
----- [Memory]
Capacity           1024 MBytes
Device Locator     Slot 1/2
Manufacturer       Kingston
Part Number        K
Serial Number      682AAEBB
Capacity           512 MBytes
Memory Type        SDRAM DDR
Speed              PC3200 (200 MHz)
Data Width         64 bits
Voltage            SSTL 2.5V
Error Correction   None
Refresh            Reduced (.5x)...7.8 s
Manufacturing Date 2006, Week 10
EPP SPD Support    No
----- [Video]
Manufacturer              ATI Technologies Inc.
Description               RADEON 9250

le info sulla cpu mi spigono a provare la ubuntu 6.06 a 64-bit, ma pure
qui fallisco miseramente.

ora potrei chiuderla lì e restare con la knoppix, ma visto il
destinatario del pc (non mio), preferirei per interfaccia e semplicità
di aggiornamento una ubuntu (cosa che tra l'altro lui mi aveva richiesto
in origine)

grazie (anche solo per essere arrivati quì in fondo)
Antonello