impostazioni ftp

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Ven 3 Nov 2006 20:35:40 UTC
Andrea Turchi ha scritto:
> Per resuscitare un vecchio pc (sempre quello) privo di dvd, ho provato a
> collegarlo in rete con un'altro via ftp.
> Ho seguito le istruzioni pubblicate su un sito, ma sono rimasto con
> questo problema:
> il pc vecchio, (MMX 200 con 128Mb ram - RH 6.2)  non riesce ad accedere
> tramite gFTP al nuovo pc da cui attingere i dati, (connessione
> rifiutata) ma se provo a farlo connettere a se stesso, funziona.
Beh, la cosa non significa nulla: il fatto che si connetta a se stesso
vuol dire che hai un server ftp attivo sul pc vecchio; invece, il fatto
che ti dica connessione rifiutata, è segno di mancanza di servizio in
ascolto su quella porta, o un firewall, che dici di non avere. Quindi le
opzioni si restringono; scusa la banalità della domanda, ma hai
installato un server ftp sul pc nuovo?
Sulla macchina windows potresti eseguire un bel netstat -na e cercare se
c'è un socket LISTEN sulla 21, del tipo

TCP    0.0.0.0:21             0.0.0.0:0              LISTENING

> Ho provato anche tra RH 6.2 e winXP, con gli stessi risultati, anche con
> winXP la connessione a se stesso del nuovo pc viene rifiutata (riga di
> comando nell'emulatore dos).
Giusto per essere puntigliosi, come il buon Andrea insegna, non è un
emulatore dos, è una shell dei comandi di windows xp. :)

> Ora: il ping fra i pc è corretto, si vedono, lo stesso tra loro ed un
> router. Non ho firewall interno/esterno sia sw che hw (ho disabilitato
> quello sul router). Che si tratti di un guasto della scheda di rete del
> nuovo pc?
Non credo, e inoltre puoi attivare il fw sul router, tanto i due pc sono
in rete locale, nemmeno lo vedono il router quando comunicano fra di loro.

Ciao,
 Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal