apache + mono + asp.net

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Lun 1 Maggio 2006 16:27:34 UTC
nelson - ha scritto:

>     Domanda cretina: ma è proprio necessario programmare in .NET sotto
>     Linux? Non potresti usare, ad esempio, Java con relativo framework JSP?
>     Per lo meno troveresti versioni uguali sia per Win che per Linux.
>
>     > grazie per l'aiuto.
>     >
>     > Rampage.
>

> Beh, se posso dare i miei 2 cents, perchè non considerare Python? .NET e
> Java hanno una difficoltà di apprendimento troppo elevate per tanti
> progetti. Io sviluppo in python e mi trovo molto bene, è portabile e
> facilmente interfacciabile con altri programmi.

> [...]
Mmm,
per quello che mi riguarda, mi sono ritrovato ad imparare nel giro di
poco tempo sia JSP (ammetto che java lo conoscevo già), php che perl; il
primo per un progetto da zero, gli altri due per essere in grado di
capire e modificare un paio di applicazioni web già sviluppate e
funzionanti. Secondo me non vi è molta differenza di difficoltà
nell'apprendere un linguaggio piuttosto che un altro (Turing insegna :).
Sicuramente, qualunque strumento tu decida di adottare, troverai un
miliardo di tutorial e tonnellate di materiale pronto per essere copiato
e incollato con poche modifiche, per lo meno per iniziare.
Ad esempio questo è il materiale di un mio corso a riguardo:
http://www.link.it/isi/jsp
E poi se uno è veramente pigro e non ha voglia di configurare nulla, si
può scaricare NetBeans, (o Eclipse o quello che vi pare), e usare il
wizard per creare una nuova applicazione web; una volta scritta, ti
basta premere il bottone run e ti fa pure partire tomcat e il tuo
browser preferito sulla pagina che hai creato.

Ciao,
 Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal