[lungo] Problema con il router

Franco Pasquarelli - f.pasquarelli a lugbs.linux.it
Lun 27 Mar 2006 07:11:19 UTC
Il giorno Sunday 26 March 2006, alle 19:00, Mauro Oliva scrisse:

> Aggiornamento: potrebbe darsi che il problema sia la scheda di rete (ha il
> chip Davicom DM9102AF) Nonostante il modulo fosse presente nel kernel, ho
> scaricato quello aggiornato, l'ho compilato e, seguendo il readme, l'ho
> posizionato su /lib/modules/2.6.11-6mdk/kernel/drivers/net/tulip/.
>
> Ora il DHCP assegna alla scheda di rete un indirizzo: 169.254.176.57. Non mi
> vede ancora il router, o quantomeno non mi consente di entrarci via browser,
> il quale ha un indirizzo 10.0.0.2. Ho provato a inserire un indirizzo statico
> [...]

Mah, sicuramente e' strano che il dhcp ti assegni un indirizzo ip
in un area che non e' vista dal router, quindi o il router ha
anche un indirizzo nell'area 169.254.176 o la scheda di rete
prende l'indirizzo da qualche altra parte. Prova a controllare
la configurazione del router. PIuttosto mi sembra che l'area
169.254 venga attivata di default nelle ultime distribuzioni,
non e' che per caso hai attivato un server dhcp sul tuo
computer e la scheda di rete prenda l'indirizzo da li' anziche'
dal router?
Quando hai messo l'indirizzo statico hai modificato il
default router (che deve essere l'indirizzo del router)?

Franco