quesito *.md5

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 7 Giu 2006 22:55:21 UTC
On Wed, Jun 07, 2006 at 10:26:57AM +0200, Michele Borra wrote:

> [...]
> Ho scaricato "The Open CD" ed ho installato sul mio PC un programmino
> denominato MD5summer che può generare un file MD5 dal file ISO scaricato, ma
> poi come confronto questo file .MD5 con quello presente sulla pagina da cui
> ho scaricato?
> Stesso problema con Xubuntu, con la diversità che cliccando sul file .MD5
> presente sul sito di download si visualizza una pagina con i numeri relativi
> alle versioni disponibili, ma nessuno di questi corrisponde a quello
> generato dal programmino MD5summe a partire dall'immagine ISO che ho

scarichi il file iso (es: nomefile.iso) , scarichi l'md5, esegui (c'e' in
tutte le distribuzioni) md5sum nomefile.iso, se l'output di md5sum
coincide con quello del file md5 scaricato vuol dire che
ragionevolmente [1] e' lo stesso file.

> Ho sbagliato qualcosa nel download oppure nella generazione deli file MD5?

puo' darsi entrambi, usa md5sum piuttosto di altra roba strana di cui
non si sa la provenienza.

> Già che ci sono: sapete se su Xubuntu è possibile intallare tutti i
> programmi installabili su Ubuntu o funzionano solo programmi dedicati e più
> leggeri?

dovrebbero essere la stessa distribuzione, prova a eseguire
apt-get install ubuntu-desktop

e dovresti avere i pacchetti della ubuntu.

[1] in realta' esiste un modo per generare un file che abbia un
determinato md5, ma in questo caso non ci interessa.

--
BOFH excuse #170:

popper unable to process jumbo kernel