quesito *.md5

Michele Borra agromiky a tin.it
Mer 7 Giu 2006 08:26:57 UTC
Approfitto di questa mailing list per chiedervi un chiarimento circa il
"funzionamento" del file di verifica *.MD5 che si trova nei siti dai quali
si scaricano programmi.
In particolare:
Ho scaricato "The Open CD" ed ho installato sul mio PC un programmino
denominato MD5summer che può generare un file MD5 dal file ISO scaricato, ma
poi come confronto questo file .MD5 con quello presente sulla pagina da cui
ho scaricato?
Stesso problema con Xubuntu, con la diversità che cliccando sul file .MD5
presente sul sito di download si visualizza una pagina con i numeri relativi
alle versioni disponibili, ma nessuno di questi corrisponde a quello
generato dal programmino MD5summe a partire dall'immagine ISO che ho
scaricato.
Come devo prcedere?
Ho sbagliato qualcosa nel download oppure nella generazione deli file MD5?

Già che ci sono: sapete se su Xubuntu è possibile intallare tutti i
programmi installabili su Ubuntu o funzionano solo programmi dedicati e più
leggeri?

Grazie anticipatamente per la collaborazione.
Michele