Partizioni del disco

Enrico Colombini erix a erix.it
Mer 26 Lug 2006 10:05:52 UTC
Michele Borra wrote:
> - "E" partizione estesa, unità logica da 147 GB NTFS.
>
> Sulla partizione " E" vorrei installare LInux, mantenendo però un
> discreto spazio (60/80 GB) per salvataggio di dati sia da Linux che
> da XP.
Non puoi installare Linux in un'unita' logica NTFS, devi eliminare prima
l'unita' logica E:\ che hai messo nella partizione estesa (sono due cose
distinte) e crearne una piu' piccola lasciando non partizionato il resto
della partizione estesa.
Inoltre, se la crei in NTFS non potrai scriverci da Linux; ti conviene
probabilmente dividere lo spazio in una E:\ NTFS da usare colo con
Windows e una F:\ FAT32 che sara' scrivibile da entrambi i sistemi
(oppure una sola FAT32, ma mi pare che il limite sia 32 GB). La FAT32
'grande' dovrai comunque crearla da Linux perche' XP si rifiutera' di
farlo per motivi di marketing.

> Le cose che non mi sono ben chiare sono:
> 1. la differenza tra partizione primaria ed estesa;

Ci sono al massimo 4 partizioni primarie. Dato che ne servono spesso di
piu', una di esse viene usata come partizione estesa, cioe' una primaria
  speciale che serve solo a contenere partizioni logiche aggiuntive (che
partono comunque dal 5).

Esempi (la partizione estesa e' tra []):
- 1 primaria e basta: 1.
- 4 primarie: 1,2,3,4.
- 3 primarie e 1 estesa: 1,2,3,[4: 5] (la 4 contiene la 5).
- 1 primaria e 1 estesa con 2 logiche: 1,[2: 5,6] (la 2 contiene 5 e 6).

Nel tuo caso:

- 2 primarie e un'estesa: 1,2,[3: 5,6,7,8,...] (la 3 contiene quelle che
seguono).
5 = E:\ (NTFS)
6 = F:\ (FAT32)
7 = Linux swap (a spanne 1 GB)
8 = Linux (ext3 o quel che vuoi)
La partizione estesa [3] non viene mai usata direttamente, e' solo un
contenitore per le partizioni logiche 5,6,7,8,... e come tale occupa di
solito tutto il resto dello spazio del disco.

> 2. se è possibile installare Linux su una partizione estesa;

Si'. Solo Windows e' schizzinoso, Linux lo installi dove preferisci.

> 3. quante e quali partizioni è necessario creare nell'installazione di linux;

Normalmente almeno due: una di swap e una per l'installazione vera e
propria.

> 4. se qualcosa non funzionasse è possibile recuperare il boot loader
> di XP e tornare alla configurazione iniziale del sistema?

Si dovrebbe poter fare con FIXMBR dalla console di ripristino (CD-ROM di
Windows). Meglio comunque farne una copia prima.
Io uso il bootloader di XP anche per Linux (installando il bootloader di
Linux nella sua stessa partizione anziche' nel MBR) ma ci vuole un
pochino di lavoro a causa della non scrivibilita' di NTFS da Linux.

   .Erix.