Partizioni del disco

Michele Borra agromiky a tin.it
Mer 26 Lug 2006 06:33:46 UTC
Volendo installare linux su un pc con preinstallato XP, volevo chiedervi un consiglio su quale partizione del disco è opportuno eseguire.
Attualmente con Partition magic ho suddiviso il disco (da 250 GB) in questo modo:
- * partizione primaria 39 MB FAT (configurazione eisa);
- "C" partizione primaria 85 GB NTFS (sistema);
- "E" partizione estesa, unità logica da 147 GB NTFS.

Sulla partizione " E" vorrei installare LInux, mantenendo però un discreto spazio (60/80 GB) per salvataggio di dati sia da Linux che da XP.
Le cose che non mi sono ben chiare sono:
1. la differenza tra partizione primaria ed estesa;
2. se è possibile installare Linux su una partizione estesa;
3. quante e quali partizioni è necessario creare nell'installazione di linux;
4. se qualcosa non funzionasse è possibile recuperare il boot loader di XP e tornare alla configurazione iniziale del sistema?

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per i suggerimenti/consigli.
Michele

p.s La versione che intendo installare è Ubuntu 6.01