Partizioni del disco

Pierfranco Mazzolari mazzopf a libero.it
Mer 26 Lug 2006 09:38:21 UTC
---------- Initial Header -----------
> Volendo installare linux su un pc con preinstallato XP, volevo chiedervi un consiglio su quale partizione del disco è opportuno eseguire.
> Attualmente con Partition magic ho suddiviso il disco (da 250 GB) in questo modo:
> - * partizione primaria 39 MB FAT (configurazione eisa);
> - "C" partizione primaria 85 GB NTFS (sistema);
> - "E" partizione estesa, unità logica da 147 GB NTFS.
>
> Sulla partizione " E" vorrei installare LInux, mantenendo però un discreto spazio (60/80 GB) per salvataggio di dati sia da Linux che da XP.

crea una partizione dedicata formattata come Vfat
che puoi leggere/scrivere sia da win che da linux

> Le cose che non mi sono ben chiare sono:
> 1. la differenza tra partizione primaria ed estesa;

puoi avere solo 4 partzioni primarie all'interno delle quali crei quante partizioni logiche vuoi, poi le usi
indifferentemente
solitamente 1 primaria e le successive logiche

> 2. se è possibile installare Linux su una partizione estesa;

certamente si

> 3. quante e quali partizioni è necessario creare nell'installazione di linux;

almeno una se metti tutto sotto /
oppure una per la memoria swap
una per /boot
una per /home
etc..

comincia con due ( / e swap) visto che i dati li vuoi
condividere nella partizione condivisa Vfat
che andrai a montare sotto /dati_condivisi (?)

> 4. se qualcosa non funzionasse è possibile recuperare il boot loader di XP e tornare alla configurazione iniziale del sistema?

rifai il boot col cd di Win XP esci al prompt e dai

# fdisk /mbr