Server: lo storage

Bauno bauno a inwind.it
Lun 30 Gen 2006 08:48:10 UTC
Luca Coianiz ha scritto:

>  Ecco... questo mi serviva sapere. :)
>  Mettere /usr, /var ed /home assieme sul "grosso storage" no?

In genere si separa la /var perché è un filesystem suscettibile di
"impazzire" e crescere a dismisura. Poi io lascio la /usr insieme alla /
perché contiene i pacchetti installati dalla distribuzione. Separo
invece /home e /usr/local perché contengono i miei dati. L'obiettivo è
quello di poter formattare la / conservando tutti i miei dati.

>  Mmmm... devo analizzare meglio questa "situazione": pensavo che
> "partizionare" volesse anche dire "creare diversi device /dev/md".

No. Prima di tutto il lessico è fuorviante: se usi un raid hw,
verosimilmente vedrai il disco logico (prodotto dai dischi "fisici" in
RAID) come /dev/sd[qualcosa], e non come /dev/md che è riservato ai
device creati con raid software (in realtà il driver del tuo controller
potrebbe lo stesso chiamarli /dev/md[qualcosa], ma in genere non è così).
Poi, un device /dev/md (raid software) non è partizionabile se non
utilizzando LVM, mentre un device logico creato da un raid hardware
viene visto come un disco normalissimo e quindi è partizionabile con fdisk.

>  Pensavo che il "volume fisico" andasse "automaticamente" a far parte delle
> "partizioni"...

Magari. In reatà la situzione è ancora peggiore di quanto sembri
pensare. In realtà non tutti i controller RAID (direi quasi nessuno)
consentono di espandere il volume semplicemente aggiungendo un disco. E'
spesso necessario distruggere il volume (perdendo tutti i dati) e
crearne uno nuovo. Se usi il RAID software c'è una utility, raid-resize.
Io l'ho usata una volta: è girata per 12 ore al termine delle quali
avevo il filesystem triturato :)