Server: lo storage

Bauno bauno a inwind.it
Sab 28 Gen 2006 19:48:10 UTC
On Sunday 22 January 2006 15:04, Luca Coianiz wrote:

>  Il nuovo server pensavo di configurarlo cosi':
>
> Device		RAID-5 md	Filesys
> /dev/sda1..c1   /dev/md1        /boot  (ha senso separata?)

Se usi il RAID-5 SW, la partizione di boot deve stare fuori RAID.

> /dev/sda2..c2   /dev/md2        /      (sistema un po' meno
>                                 /bin    sistema)
>                                 /etc
>                                 /lib
>                                 /opt
>                                 (e dirs virtuali es. /proc)
>
> /dev/sda3..c3   /dev/md3        /root   (sistema "sistema")
>                                 /sbin

Questa di distinzione è totalmente priva di senso. Ne avrebbe se potessi fare
il boot solo con / e /sbin, ma non è così. Ergo: se proprio vuoi isolare il
sistema, metti tutta la "/" tranne la /usr (e, al limite, la /opt)

>  Dato che, comunque, il sistema sara' "casalingo" (mi interessa che rimanga
> "acceso e funzionante" per un po' di anni, non che abbia alte performances)
> non e' che mi sto cercando il freddo per il letto e, magari, farei prima e
> meglio cosi'?
>
> Device          RAID    Filesys
> /dev/hda1..c1   /dev/md / (e tutto il resto)
>
>  gestendo tutto sui grossi dischi IDE in RAID5 (hardware) in
> mono-partizione e se si scassa un disco semplicemente spengo il server e lo
> sostituisco?

Sul fatto di usare un solo device MD, mi trovi d'accordo. Sul fatto di non
partizionarlo, no.

>  Mah... sinceramente sono molto dubbioso sulla seconda configurazione, che
> lascia tutto in mano al controller RAID e non mi permetterebbe alcun
> controllo separato sulle varie partizioni.

Eh? Puoi partizionare la /dev/md usando lvm

>  Oltre a questo... volendo aggiungere "spazio" su uno degli "md" (prima o
> seconda configurazione) dovrebbe bastare il fatto di comprare un disco
> uguale agli altri, partizionarlo come quelli, inserirlo e fare un ADD dal
> RAID no?..

Così espandi il volume fisico. Poi devi espandere le partizioni. Infine devi
espandere il filesystem residente sulle partizioni.

> cioè... non c'è l'esigenza di configurare un LVM... giusto?

Puoi farlo anche senza, ma senz'altro LVM è una bella comodità in casi come
questo.

"God is real, unless declared integer"