problemi di connessione adsl

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 30 Gen 2006 02:27:39 UTC
On Sun, 29 Jan 2006, andrea wrote:
> [...]
>mio priovider e tutto sta funzionando perfettamente. Senza tale cambio
>funzionava solo la posta elettronica e riuscivo a fare il famoso ping
>che mi avevi consigliato nei messaggi precedenti.
>Devo dire che  nel frattempo ho anche cambiato distribuzione, da mdk 10,
>di cui cominciavo a essere scontento, a suse 10 trovata in dvd in
>edicola, che mi ha dato buone sensazioni da subito. Mi pare che le
>prestazioni siano migliorate e non ho più dei piccoli problemi nel
>funzionamento dei programmi. Per ora sono contento.

 Checchè ne dicano i programatori qui presenti, cambiare così distro "è
male" ;)
(il perchè te lo dico più giù) ;)

> [...]
>connettermi con il modem a 56k (che prima si bloccava se avviavo con il
>router acceso) ed ho visto che funziona. Una volta connesso il file
>cambia il dns impostato con quello dell'altro provider, tornando
>all'impostazione iniziale al termine della connessione.
>Tutto questo con knoppix non accade eppure la connessione funzionava e
>funziona tutt'ora anche con quella distribuzione. Il file resolv.conf
>rimane all'indirizzo del mio router. Sempre. E' per questo che mi
>scervellavo e non uscivo dal "tunnel"; non riesco a spiegarmi questa

 Perchè SuSe, in questo caso, si comporta in modo un pò "windowsiano" e ti
imposta lei (di nascosto ma salvando le tue definizioni su un file
temporaneo) il puntamento al default gateway ;)
(che è "il giro che fai" quando devi uscire dalla tua LAN o da localhost se
l'IP da raggiungere non è locale)

 Quando usi solo il router è "normale" che il default punti al suo IP, visto
che ne ha uno "interno" ed uno "esterno", mentre quando attivi la
connessione PPP (modem) la distro "pensa" che tu debba passare da quella
parte e, siccome il modem "non ha" un IP ma alla connessione viene dato il
lease rilasciato dall'ISP, le distro "comode" te lo impostano in automatico,
salvo tornare "come prima" alla chiusura della connessione (fatti un giro in
/etc durante la connessione e vedrai cose interessanti ;)).

 Evidentemente altre distro più "rigorose" si aspettano che sia tu a settare
il routing verso il default gateway (manualmente o via script)... perchè non
è sempre così "matematico" ciò che l'utente vuol fare. ;)
(a parte per Windows che, come sappiamo, sa sempre "tutto" :D)

> Ma forse non è il caso che mi
>accanisca oltre a cercare di comprendere cose più grandi di me che
>possono essere spiegate solo con la fede......

 Se tiri in ballo la fede, in ambito informatico non andrai lontano. :D
 Le cose (almeno nell'informatica "vera", non nei giochini da playstation)
hanno un "motivo": "azione e reazione" ;)
 Magari scoprendo come funziona la propria distro, invece di installarne
semplicemente un'altra, potrebbe aiutarti a passare dalla fede alla
conoscenza. ;)

	LC

P.S.
 So che la tua ultima frase era ironica... spero di non apparirti troppo
pedante. ;)