iomega REV & DAT USB

Bauno bauno a inwind.it
Mar 10 Gen 2006 10:17:42 UTC
On Monday 09 January 2006 21:20, Sergio Bevilacqua wrote:
> qualcuno usa o ha provato l'aggeggio in oggetto come soluzione di
> backup?
> http://www.iomega-europe.com/eu/it/products/rev/rev_family_it.aspx
>
> in apparenza sembrerebbe un normale hard disk USB, ma preferirei avere
> conferme, prima di far spendere più di 500 € per qualcosa che ai clienti
> non va bene e trovarmelo in groppa :(

In realtà viene visto come un CD-ROM esterno USB...alcune distro lo montano
read-only, altre rw. Non è un problema modificare i parametri di mount,
comunque.

> in alternativa ho trovato delle unità DAT (che come idea mi pare già più
> carina) da collegare alla porta USB:
> http://h18006.www1.hp.com/products/storageworks/dat72usb/index.html
> però non capisco come il kernel li debba vedere. che possano passare per
> il solito /dev/st*? mi sembra difficile? qualche esperienza in merito?

Oh, well, un nastro è senz'altro meno comodo, mai provati quelli esterni USB,
suppongo che vengano visti come SCSI.

Un disco con possibilità di accesso "casuale" è senz'altro più comodo e
versatile. Un nastro è, forse, più economico. Conclusione: dipende da quello
che ci devi fare e da quanto vuoi spendere :)

"God is real, unless declared integer"