automatizzare scheda di rete wireless come utente

Manuel md.1972 a tiscali.it
Mar 28 Feb 2006 07:20:16 UTC
Ciao a Tutti,
ho una scheda pcmcia linksys wifi che uso normalmente col mio portatile,
su cui c'è una slackware 10.1

Ogni volta che (da utente normale) avvio kde, devo lanciare
kwifimanager, accedere come root alla sua configurazione, attivare la
configurazione (non mi carica in automatico infatti la configurazione
pre-impostata) e da una shell lanciare dhcpcd wlan0...un pò una menata...

Altrimenti da root lancio un file (creato appositamente) che contiene i
seguenti comandi:

ifconfig wlan0 up
iwconfig wlan0 essid la-mia-rete
iwconfig wlan0 rate 54M
iwconfig wlan0 channel 5
iwconfig wlan0 enc -il-mio-numero-esadecimale-
dhcpcd wlan0

I driver della scheda sono quelli di windows caricati automaticamente
con ndiswrapper in /etc/rc.d/rc.local

Ho provato a mettere i comandi sopracitati in /etc/rc.d/rc.local ma
niente da fare, richiedono root.

Che faccio? C'è un metodo per lanciare questi comandi senza essere su?
Non vorrei utilizzare sudo, nè cambiare i permessi a iwconfig e ifconfig...

Grazie per le eventuali risposte,
Manuel D.