aiutino con sed || awk || quello che è

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Dom 26 Feb 2006 19:36:25 UTC
dunque... sono alle prese con un sistema gentoo, e vorrei farmi uno
script per gestire le installazioni, ma mi sono schiantato (anche
abbastanza dolorosamente) contro questo problema:

i pacchetti sono organizzati così:
categoria/nome-versione-release
ad esempio:
net-www/apache-2.0.55-r1

la release è relativa non al pacchetto, ma all'ebuild, ed è un campo
facoltativo.

teoricamente basterebbero due colpi di cut per separare le tre
componenti: usando '/' come delimiter separo la categoria e poi per il
resto uso '-' come delimiter usando i campi 1, 2 e 3 rispettivament eper
nome, versione, release.
il problema è che a volte i nomi contengono il carattere '-' e questo
sballa tutto quanto (ad esempio: xorg-x11-7.0.0-r1)

come potrei risolvere questo problema? si accettano suggerimenti