[Bulk] Re: dhcp

Rampage atomikramp a email.it
Mer 22 Feb 2006 00:56:11 UTC
antonello wrote:

> La seconda che hai detto: i due server sono accesi contemporaneamente.
>
> Diciamo che ho 10 client e voglio che i server se li dividano 5 e 5,
> appunto per bilanciare il carico.
> Le opzioni sono due, a mio avviso:
> - faccio in modo che un server arrivato a 5 connessioni non ne accetti
> più altre
> - faccio in modo che ogni client sia staticamente legato a un server
> fisso (via MAC address? i client si collegano via etherboot-floppy) e
> quindi l'altro lo rifiuti.
>
> ho sbagliato qualche cosa?
>
> grazie

> [...]

scusami se mi permetto... ma hai una rete così mastodontica da non
poterla gestire con un unico DHCP? guarda che come servizio il dhcp è
molto leggero.... non ha richieste onerose in termini di risorse
utilizzate......
cmq puoi risolvere in modo più semplice dicendo ai singoli client quale
server DHCP nello specifico utilizzare.... in modo da non avere una
richiesta in broadcast
il DHCP però è comodo proprio per questo.. fai un broadcast e ti arriva
l'indirizzo.. solo che se ne hai due il primo che risponde surclassa il
secondo....
è una questione un po' delicata da gestire.. se proprio ne necessiti.