[Bulk] Re: dhcp

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Mar 21 Feb 2006 10:50:54 UTC
Francesco Abeni ha scritto:

> Se ho ben capito, vuoi fare quello che viene definito load balancing.
> Allora, se i client si accendono in momenti diversi durante la giornata,
> potresti schedulare avvii e arresti del server DHCP su entrambi i server
> in maniera che ce ne sia sempre uno solo acceso.
> In caso contrario, dovrebbe essere possibile lasciarli accesi entrambi,
> condividendo pero' il database dei leases DHCP, in maniera che non
> vengano assegnati da entrambi gli stessi indirizzi.
> Se l'idea ti piace approfondiamo.
>
> --

La seconda che hai detto: i due server sono accesi contemporaneamente.

Diciamo che ho 10 client e voglio che i server se li dividano 5 e 5,
appunto per bilanciare il carico.
Le opzioni sono due, a mio avviso:
- faccio in modo che un server arrivato a 5 connessioni non ne accetti
piĆ¹ altre
- faccio in modo che ogni client sia staticamente legato a un server
fisso (via MAC address? i client si collegano via etherboot-floppy) e
quindi l'altro lo rifiuti.

ho sbagliato qualche cosa?

grazie

Antonello