Rif: Re: Server: lo storage

luca.coianiz a bancalombarda.it luca.coianiz a bancalombarda.it
Gio 2 Feb 2006 08:59:09 UTC

Bauno <bauno a inwind.it> scrisse il 02/02/2006 09.37.58
> Tu sogni. Quanto hai intenzione di spendere per il controller? Non ne
> conosco nessuno, con prezzi "umani", che consenta di aggiungere un disco
> al RAID senza distruggere il contenuto del RAID stesso. Che io sappia,
> la roba + economica che consente di fare una cosa del genere parte dai
> 3k euri, e sono tutti storage esterni.

 Beh... è MOLTO probabile che tu abbia ragione... ed in effetti ho sempre
pensato che le ditte (anche quelle piccole) avessero necessità di espandere
senza bagni di sangue ma forse non ho mai valutato che lo facessero tramite
cose come NAS (che non conosco, a livello architetturale).

 Diciamo che il mio budget si aggira "attorno ai 2-3k euri"... faccio "la
spesa" oggi e per un 8-10 anni, lato server, dovrei essere a posto.

 Potrei anche decidere di comprarmi subito 1TB di storage (5 HD da 250GB da
piazzare in RAID-5) e "non pensarci più"... diciamo che, tendenzialmente,
la mia mentalità è sempre stata quella di "far qualcosa oggi di non
"immenso" ma flessibile pensando che domani potrei doverlo espandere",
anche se poi sto girando con lo stesso RAID-1 software e storage totale da
40GB dal '98.
 Il fatto è che conosco la "teoria degli armadi" (che dice: se hai UN
armadio lo riempirai, se ne hai dieci... li riempirai :D), quindi non penso
che il nuovo storage rimarrà vuoto. ;)

> Se usi il RAID software, come ti dicevo, c'è una utility che consente di
> aggiungere dischi al RAID "on the fly", ma ha il piccolo difetto che
> spesso non funziona.

 Giusto un piiiiccolo difettuccio. ;)
 Comunque mi sto documentando, leggendo in giro a proposito di RAID ed LVM.

 Forse la mia domanda poteva essere: una piccola azienda, quando deve
espandere lo storage, come fa?
(visto che la mia installazione è/sarà più o meno di quelle dimensioni)

 Mi sembra "strano" che un OS oramai maturo non presenti soluzioni di
"continuità" simili... ma a parte Linux: Unix è sul campo da molto più
tempo, non ci credo che non sia MAI stato necessario espandere lo storage
di un server. Le "logiche" quindi credo che ci siano: come sono
implementate?.. si compra "il disco più grosso" e ci si migra
l'installazione?.. boh... mi pare troppo "banale". :|

      LC
Il presente messaggio di posta elettronica  non  comporta alcun vincolo e non
crea obblighi, salvo che  ci non sia espressamente previsto da un  preventivo
accordo scritto. Tale  messaggio e' confidenziale. qualora lo avesse ricevuto
per errore, La  preghiamo di  comunicarne la ricezione inviando una e-mail al
mittente e di distruggerne il contenuto. La informiamo inoltre che l'utilizzo
non autorizzato del messaggio o  dei suoi allegati potrebbe costituire reato.
La ringraziamo per la collaborazione.

This  e-mail  message does not imply  or cause  any obligation,  unless it is
provided  by a previous written  agreement.  This message is confidential: if
you  have  received  it  by mistake, please  advise immediately the sender by
e-mail  and destroy the message and its attachments.  You are hereby notified
that any  unauthorized  use  of the content of this message could  constitute
a criminal offence. Thank you.