convertire in RAID

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Gio 28 Dic 2006 13:02:09 UTC
From: "Andrea Turchi"
>Io ho la stessa intenzione.
>Ho comprato un disco identico a quello principale installato e vorrei
>usare in alternativa una scheda pci che aggiunge due canali ide e ha
>anche la funzione raid (userei il mirror).
>
>Della scheda, funzionante, non ho documentazione, ma dovrei cercare in
>rete.
>
>Il mio dubbio è come determinare quale dei due dischi viene letto come
>buono e quale come vuoto dove copiare i dati al  primo riavvio. Ho
>intenzione di procedere sperimentalmente utilizzando due dischi vecchi,

Se la scheda che installi è un hardware raid (sia real che fake), credo che
dopo aver installato la scheda nel sistema, viene avviato il suo BIOS, e
premendo
una sequenza speciale di tasti puoi entrare nella configurazione.
Lì ci puoi creare gli array, che nel caso più economico solitamente sono o
raid0 o raid1.
Scegli un raid1, ti verrà chiesto qual'è il disco primario (con i dati) e
quale quello secondario.
A quel punto partirà la sincronizzazione dei dati e il raid è pronto.

Questo per quello che ho visto io finora (raid integrato nelle schede madri:
HighPoint, Promise, Silicon Image, tutti fake raid),
e premesso che non ho mai creato un raid1

>ma se ci sono consigli o precisazioni, a parte un bel backup, ben venga.

io non farei comunque nulla, niente di niente se prima non ho un bel backup
da qualche parte

Colgo l'occasione per augurarvi buon anno! :)