Linux in coppia

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Ven 22 Dic 2006 10:33:08 UTC
Alberto wrote:
> Quali programmi usare??? mmm..., non mi vergogno a dire che mi trovo
> bene con PartitionMagic;

Io ho un'esperienza decisamente diversa: le ultime due volte che mi hanno
"costretto" a usare partition magic (nel senso che lo ha preferito la
persona a cui installavo linux in dual boot) la partizione windows e'
andata _persa_ a causa di un blocco del sistema durante il resize. L'operazione
era indicata come reversibile, ma non e' stato cosi' (non ti racconto la
faccia dei tipi...).

Quasi tutte le altre volte ho usato qtparted (lo trovi di default su knoppix)
o gparted (di default su ubuntu live) per fare il resize di ntfs e non ho mai
avuto problemi.

Il mio consiglio quindi e' di usare uno di questi due ultimi tool e
dimenticare partition magic.

Un consiglio migliore e' portare con te un disco esterno da TOT Gb e
fare un'immagine del disco da partizionare. Puoi usare partimage (presente
su knoppix) o usare semplicemente dd.

Ciao

Emanuele