R: Re: Re: Re: comando con Grepmail

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Mar 12 Dic 2006 09:21:38 UTC

>Nella configurazione che ho io (fedora core + sendmail in configurazione
>standard)
>le "ricette" indicate in /etc/procmailrc vengono eseguite con privilegi di
>root
>per la posta in arrivo (in quanto procmail viene invocato da sendmail per
>il
>delivery locale).
>Chiaro che se procmail viene utilizzato "a mano" (ad esempio con una pipe
>in
>~/.forward), allora avra' i privilegi dell'utente.

> [...]

[Luciano]
Nessuna manualità se è come tu dici ,ok , ma spiegatemi perché ora è cosi :

-rw-rw-rw-  1 root root 5363414 Dec 12 10:14 /var/mail/spam

Non sempre (intendo in modo regolare ,cioè e può succedere tra due ore come
tra tre giorni )poi diventa cosi :

-rw-rw----  1 root root 5363414 Dec 12 10:14 /var/mail/spam

Vengono tolti i permessi a "tutti" pertanto significa visto che il
proprietario e root e procmail non puo scriverci sopra significa che sta
usando un altro utente perchè se fosse in esecuzione come root non avrebbe
problemi a scriverci dentro, o sbaglio.
Bisognerebbe monitorare il file ed avere un messaggio ad ogni suo
cambiamento forse cosi si scopre l'arcano.