comando con Grepmail

Mer 13 Dic 2006 12:24:47 UTC
On Tue, Dec 12, 2006 at 05:15:27PM +0100, Luciano Lucini wrote:
> Ecco fatto il mio procmail.rc:

Tanto per cominciare, spero che il file si chiami ".procmailrc"
e non "procmail.rc", altrimenti non viene nemmeno letto...

> ###### Variabili
>[...]
> MAILDIR=/var/spool/mail

Uhm, questo mi suona un po' strano, credo che MAILDIR sia meglio
se punta ad una directory personale dell'utente, tipo "MAILDIR=$HOME/Mail",
altrimenti tutti gli utenti (che usano questo procmailrc) userebbero gli
stessi folder... lo so che e' quello che vuoi per lo spam, ma visto che
lo spam e' una eccezione, conviene indicarlo con una path assoluta, senza
scomodare MAILDIR

> [...]
> PATH=$HOME/bin:/bin:/usr/bin:/usr/local/bin

Includere "$HOME/bin" nella path puo' avere delle implicazioni a livello
di sicurezza, se non serve conviene toglierlo

> # Corregge prefissi di risposta errati (outlook)
> :0 fHw
> * ^Subject:.*R:

Attenzione che questo matcha anche cose tipo "Subject: ROTOR: xxx", presumo
a sproposito (metti qualunque parola che finisce con "R" al posto di ROTOR

E poi, in caso di match, lo script sed sostituisce "R:" con "Re:"
*in tutta la mail* e non solo nella header "Subject:"

> ############################################   Richiamo programmi
> :0fw

OK, pero' poco dopo filtri anche con "spamc", che che a sua
volta si appoggia su spamassassin, che bisogno c'e' di filtrare
tutto due volte?

> :0:
> * ^Subject:.*\*\*\*\*SPAM\(.*\)\*\*\*\*
> /var/spool/mail/spam

il "." iniziale matcha qualunque carattere e il "*" che segue
ripete il match un numero qualunque di volte, con il risultato
che ad esempio "Subject: abcd****SPAM****" verificherebbe il
match.
In realta' ho il sospetto che tu intendessi
"^Subject: *\*\*\*\*SPAM\(.*\)\*\*\*\*", dove il primo asterisco
significa che lo spazio precedente puo' comparire zero o piu'
volte

> :0:
> * ^X-Spam-Status:.*Yes,
> /var/spool/mail/spam

Qui hai gia avuto una risposta dal ghido...
visto che usi path assolute, la definizione di MAILDIR
e' del tutto ininfluente...

Comunque, per concludere... la filosofia non mi pare
corretta, non e' normale indicare dei files comuni a
tutti gli utenti a livello del ".procmailrc" di un
singolo utente.

Si puo' spostare la ricetta in /etc/procmailrc, ma in
tal caso devi spostare anche il filtraggio con spamassassin
(cosa che puo' avere un impatto in termini di carico di
lavoro).

Perche' non segui il suggerimento del gelma di
reindirizzare la mail ad un utente locale (di nome
"spam")?  Mi sembra una soluzione elegante e corretta.

mp