hoibò kexi a pagamento?? + bonus

Dom 3 Dic 2006 07:32:11 UTC
On Sat, Dec 02, 2006 at 03:43:30AM +0100, marco ghidinelli wrote:

> esempio?

> ti amo. :)

Giusto per fare chiarezza: la QT4 viene distribuita per tutte le
piattaforme con una "dual license": chi vuole utilizzare il prodotto
*deve* decidere tra due licente
1) GPL
2) licenza proprietaria

E' ovvio che se windows vista utilizza le QT sara' stata scelta da
microsoft la licenza proprietaria (a pagamento).
Un modello "dual" di licenza viene utilizzato ad esempio anche da "mysql".

domanda: che conseguenze puo' avere l'uso di QT in vista?  Puo' essere
un pericolo per il software sviluppato con le QT?
Piuttosto vedrei la tendenza contraria: software proprietario che usa le
QT (con la scelta '2' della licenza), *non puo' comunque* utilizzare alcun
software che si basa su QT, ma licenziato con GPL, come ad esempio KDE.
Questo mi sembra possa generare una notevole pressione sul vendor affinche'
cambi il modello di sviluppo verso la GPL, pena un rischio fortissimo di
incorrere in violazioni anche inconsapevoli della GPL.
Ovviamente non mi aspetto che questo succeda per Microsoft, d'altra parte
violazioni ovvie da parte di Microsoft della licenza GPL potrebbero essere
una buona notizia per il mondo del software libero.
(Chissa' che non ce ne siano di gia? E' piuttosto probabile peraltro...)

mp